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I prezzi consigliati: gioie e dolori

4 ottobre 2016 Articolo

Se sei affiliato o hai un contratto di franchising con alcune insegne della Distribuzione Organizzata, quali Conad, Pam, Carrefur, SMA ecc, sicuramente sarai connesso al data base della sede de Ce.Di con un sistema informatico che ti hanno fornito e di cui paghi un canone.

Grazie a questo programma gestionale riesci ad effettuare le normali attività della D.O.  Quali ordini, promozioni, comunicazione vari ed anche il listino di acquisto e il relativo listino al pubblico consigliato.

Sicuramente avrai anche dei vincoli circa la modifica dei prezzi di vendita anche stabiliti nel contratto di franchising o di affiliazione e quindi i margini di manovra sono risibili.

Ma chiediti: chi controlla i prezzi di cessione e quelli consigliati? Chi riesce modificarli?

TU NO DI CERTO

ebbene SI,  i prezzi di cessione e di vendita, anche se scrivono consigliati, li controlla il tuo franchisor o la tua cooperativa o il tuo Ce.Di, il che significa:

ALTRI CONTROLLANO IL TUO MARGINE E QUINDI QUANTO TU GUADAGNI

Non dico che bisogna staccare la spina del PC e tornare alla penna dietro l’ orecchio controllando voce per voce fatture o DDT da 7/8 pagine ed oltre, ma dico di stare ATTENTI alle variazioni che vi arrivano da sede.

Cosa potrebbe succedere di così grave?

  • Cambiano le condizioni commerciali da parte dell’ industria alla tua capogruppo per cui il prodotto XY, solitamente di classe A quindi alto vendente, costa più caro. A te viene applicata la variazione all’ acquisto ma alla vendita cambia alla stessa maniera? Solitamente no oppure non subito, perché va controllata la concorrenza, per cui quello che succede è che TU PERDI MARGINE DI GUADAGNO. Se poi il prodotto è anche posizionato ad altezza occhi perché prima aveva un buon margine,ora vendi un prodotto in maniera massiccia senza guadagnare nulla.
  • Tratti la MARCA COMMERCIALE, i prodotti della tua insegna, e per esempio un biscotto subisci degli aumenti dall’ azienda che lo produce, la tua sede per lasciare inalterata la forbice di prezzo dalla marca leader, aspetta ad aumentare il consigliato e cosa succede, TU PERDI MARGINE DI GUADAGNO. E’ successo a me che mi sono trovato una variazione al ribasso di valore importante dei legumi secchi a marca commerciale e controllando sia al PC che sulla bolla il margine era a ZERO rispetto a prima che era al 40%
  • Acquisti dal Ce.Di i prodotti freschi tipo Salumi, formaggi o carne, ed anche a questi ti viene fornito il prezzo consigliato di vendita? Controlla se applicano una percentuale di sfrido di lavorazione e che sopratutto quella percentuale sia in linea con quanto scarta il tuo addetto. Se non applicano la percentuale di sfrido devi avere un margine alto: se di lasciano un margine del 30% senza lo sfrido che ‘ circa del 12 / 15 % significa che TU PERDI MARGINE DI GUADAGNO in questo caso di circa il 15 / 18 %
  • Ultimo ma NON ultimo: vogliono farti la pelle perché vogliono recedere da contratto prima? Facendo il gioco sporco crescendoti i prezzi di cessione, che generalmente non vedi, e non quelli di vendita, tu dopo poco tempo ti trovi a non guadagnare ed hai difficoltà a pagare i RID così dai a Loro la possibilità contrattuale di recedere anticipatamente.

Occhi ed orecchie sempre APERTI, non siate solo dei muli da lavoro, perché poi perdete il controllo del timone della vostra azienda.

Buone vendite e sopratutto …. buoni guadagni

Categorie: Margini

Tags: margine di guadagno, prezzi

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