Se sei affiliato o hai un contratto di franchising con alcune insegne della Distribuzione Organizzata, quali Conad, Pam, Carrefur, SMA ecc, sicuramente sarai connesso al data base della sede de Ce.Di con un sistema informatico che ti hanno fornito e di cui paghi un canone.
Grazie a questo programma gestionale riesci ad effettuare le normali attività della D.O. Quali ordini, promozioni, comunicazione vari ed anche il listino di acquisto e il relativo listino al pubblico consigliato.
Sicuramente avrai anche dei vincoli circa la modifica dei prezzi di vendita anche stabiliti nel contratto di franchising o di affiliazione e quindi i margini di manovra sono risibili.
Ma chiediti: chi controlla i prezzi di cessione e quelli consigliati? Chi riesce modificarli?
TU NO DI CERTO
ebbene SI, i prezzi di cessione e di vendita, anche se scrivono consigliati, li controlla il tuo franchisor o la tua cooperativa o il tuo Ce.Di, il che significa:
ALTRI CONTROLLANO IL TUO MARGINE E QUINDI QUANTO TU GUADAGNI
Non dico che bisogna staccare la spina del PC e tornare alla penna dietro l’ orecchio controllando voce per voce fatture o DDT da 7/8 pagine ed oltre, ma dico di stare ATTENTI alle variazioni che vi arrivano da sede.
Cosa potrebbe succedere di così grave?
Occhi ed orecchie sempre APERTI, non siate solo dei muli da lavoro, perché poi perdete il controllo del timone della vostra azienda.
Buone vendite e sopratutto …. buoni guadagni
Categorie: Margini