Il personale dipendente: le perdite di tempo

Carissimi lettori, oggi parliamo di un tema che ci tocca senza alcun dubbio se abbiamo anche solo un collaboratore alle nostre dipendenze o che comunque sia al nostro fianco e ci aiuti nel nostro lavoro.

 

Parliamo della perdita di tempo che in maniera conscia, ossia voluta, o inconscia, ossia senza pensarci, qualunque persona genera: che facciano 20 h o 40 h la settimana queste non sono assolutamente tute produttive.

 

Il nostro compito OGNI GIORNO sarà quello di

RIDURRE AL MININO LE PERDITE DI TEMPO.

Ma tu, che sei sul pezzo 25 ore al giorno, ti accorgi di quanto tempo perdonami tuoi collaboratori?

Ti accorgi di quanti giri fanno avanti e indietro dall’ area vendita al magazzino senza portare nulla o solamente 1 o 2 cartoni?

E’ vero che qualcuno dei tuoi collaboratori a cui dici “dove stai andando” ti risponde “vado in cella nel magazzino a prendere il formaggio in offerta“; tu guardi in banco e ti accorgi che oltre a quel formaggio mancano anche 2 pecorini, la ricotta di mucca e la bufala, ma anche ti accorgi che nascosti ci sono 2 cartoni vuoti ma la persona ritorna unicamente con il formaggio in offerta……

Cosa è successo? Consciamente o inconsciamente il tuo addetto ha perso 3 minuti di lavoro ( se il negozio è piccolo) o 6/7 minuti se il magazzino si trova dall’ altra parte del negozio.

3 minuti è un piccolo costo???

Controllate quanti di quei minuti perdono i vostri collaboratori in una giorno! Come minimo saranno 4 o 5 volte.

Per fare i conti mettiamo 3 volte.

3 minuti x 3 volte fanno 9 minuti

9 minuti x 26 giorni lavorativi al mese fanno 234 minuti pari a quasi 4 ore.

4 ore a dipendente al mese x il numero totale dei Vostri addetti fa…..?

TANTI SOLDI

Non abbassate mai la guardia su questo spreco, la formichina con una briciola alla volta campa un inverno.

Fate presente ai Vostri dipendenti, in maniera proattiva come critica costruttiva, quello che stanno sprecando ed abituali a scrivere quello che manca PRIMA di spostarsi nel magazzino: perdono 2 minuti x scrivere ma guadagna efficienze il reparto e l’ azienda.

Fornite loro un piccolo bloc-notes e una biro cosi da scrivere cosa prendere e congratulatevi con loro quando scrivono.

Tale bloc-notes servirà anche per prendere nota dei lavori che Voi volete che vengano eseguiti ma anche delle critiche o dei suggerimenti che il cliente ci da per migliorare.

MA QUESTO E’ UN ALTRO RACCONTO….. A PRESTO

Categorie: Senza categoria